Il Rifugio: più alti che bassi

Visitato: Ottobre 2022

Finalmente, un anno e mezzo dopo aver visto la puntata di “Quattro ristoranti” di Borghese, riesco ad organizzare una cena con due miei amici per andarci.
La prenotazione si fa soltanto online e, dopo aver visto la gente che c’è nel locale e quelli in attesa al bancone che si liberi un tavolo, direi che è caldamente consigliata.
Il parcheggio, di sabato sera dietro al Buzzi, credo sia complicato: non saprei dire con precisione perché uno dei due ci ha portato prima al ristorante e poi è andato a parcheggiare.

La location, ubicata dove anni fa c’era l’”Honkey Tonks”, è di sicuro impatto: molto legno ricorda decisamente un rifugio.
Durante la serata, però, sono emersi un paio di problemi.

Inizialmente, alle otto di sera, il locale non era ancora a pieno regime, ma poi si è man mano riempito e i tavoli erano quasi attaccati tra loro (pochissimo distanziamento quindi): inoltre il cameriere mi ha detto che l’impianto di aereazione aveva dei problemi.

Ho potuto toccare con mano quanto mi è stato riferito perché, tra il sovraffollamento e la mancanza d’aria, mi sono prima tolto il golf, poi sono passato a sbottonarmi il colletto della camicia quindi ho accusato una vampata di calore!
Venendo ai piatti esordisco con un risotto ai mirtilli: buono, piatto di dimensioni medio – grandi ma, causa il calore, accuso e ne riesco a mangiare solo tre quarti.
Passano neanche dieci minuti e ci portano il secondo: mentre gli altri commensali hanno ordinato il mezzo stinco di maiale, il mio è un piatto con uova, formaggio e affettati.

Peccato che, avendo ben 3 uova, è enorme!
Conclusione: ne mangio solo un terzo e poi faccio notare al cameriere, che mi chiede com’era, che avrei specificato nel menù che le uova erano tre.
A questo punto anche gli altri commensali sono sazi e nessuno ordina il dolce (anche se, personalmente, in settimana ho rivisto la puntata di Borghese e mi ero immaginato di buttarmi sullo strudel perché dicevano che era una chicca).

Il servizio, purtroppo, aveva dei tempi sbagliati nel senso che c’era troppo poco tempo tra una portata e l’altra, i camerieri non ci hanno fatto pressione per finire e andarcene ma, siccome sono venuti diverse volte al tavolo, questa impressione ce l’ho avuta. Siamo arrivati poco prima delle 8 e ci siamo alzati che erano solo le 9.15!!!
Il conto, per finire, era di 42 euro per due piatti..Secondo me ci sta tutto visto tutto quello che hanno messo nei piatti.

La serata si è conclude a casa mia dove offro una tisana digestiva ai miei amici.
Non sono d’accordo, con i ristoratori della tv, che dicevano che il conto era il punto debole del “ Il Rifugio”.

Location: 7

Servizio: 5

Menù: 6

Conto: 6

Lascia un commento